La rivoluzione di Francesco su TED

 

Su TED.

Anche il papà ha fatto un TED Talk! È un uomo sorprendente, come la sua capacità di ‘abbassarsi con umiltà’ e usare il linguaggio della piattaforma scelta o proposta. 17 minuti da ascoltare dal primo all’ultimo.
Nel tempo della guerra mondiale a pezzi, papa Francesco parla di futuro, di tu e noi. Ha il coraggio di usare parole piene e concrete come solidarietà, forza, tenerezza, e rivoluzione. La rivoluzione del noi, fatta di ogni singolo tu.

Vedere il TED Talk di Papa Francesco alla vigilia della sua visita in un Egitto che non potrà vedere nella sua realtà, rende più stridente il paradosso. L’uomo che con la sua potenza parla di rivoluzione, va in un paese dove la rivoluzione è stata stroncata, almeno per ora, proprio da quel regime che assicurerà la sua incolumità. Dei protagonisti di quella rivoluzione non incontrerà nessuno, perché molti tra loro sono in carcere. E perché le strade saranno espunte delle donne e degli uomini, vuote degli egiziani per poter gestire la sicurezza. Gli egiziani conoscono questa pratica: la vivono da decenni perché il potere mette sempre una distanza tra sé e il popolo.

Papa Francesco, spero che qualcuno, tra coloro che ti accompagnano, abbia la forza onesta della verità, e ti dica dei detenuti politici, dei torturati, degli uccisi. Lui, argentino, capirà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *