Libri / Books

Di libri – a questo punto – ne ho scritti 4. L’ultimo, ora nelle librerie, è su Gerusalemme, pubblicato da Feltrinelli. Si intitola Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele. Il lancio è stato al Festival della Letteratura di Mantova, il 5 settembre, con un incontro tra Ahdaf Soueif e me.

 

20130910-105128.jpg

Prima di quello su Gerusalemme, ho scritto altri libri, tutti incentrati su una lettura complessa dell’argomento. Pochi stereotipi, molta sostanza, insomma. Il primo, nella mia precedente vita professionale. Libro accademico, credo ancora usato in qualche corso di Storia italiana contemporanea. Una ricerca – esaustiva, a quei tempi – sulla Scissione di Palazzo Barberini, la nascita della socialdemocrazia italiana del secondo dopoguerra, l’ennesima crisi del socialismo italiano. Il metodo usato è lo stesso che mi ha permesso, a quasi vent’anni dalla prima ricerca, di scrivere un libro su di un altro movimento politico, ad altre latitudini.

Indicazioni bibliografiche:

La scissione di Palazzo Barberini: la crisi del socialismo italiano, Napoli, ESI, 1990

Poi comincia una seconda vita professionale, fuori dall’accademia e dentro il giornalismo. E poi un sottocapitolo, fuori dall’Italia e dentro il Medio Oriente. Da quest’esperienza nasce la seconda fase della scrittura: due libri, entrambi pubblicati con Feltrinelli.

Il primo volume, del 2007, si intitola ARABI INVISIBILI. Catalogo ragionato degli arabi che non conosciamo, quelli che non fanno i terroristi , e ha dato il nome a questo blog. E’ uno sguardo in un mondo arabo lasciato spesso fuori dall’occhio dei riflettori, tra pop culture, settori giovanili, imprenditoria e ricerca delle libertà civili e politiche

ORA E’ ANCHE IN E-BOOK

Il secondo volume, del 2009, è di nuovo un libro di storia politica. HAMAS. Che cos’è e cosa vuole il movimento radicale palestinese è la prima storia esaustiva in italiano del movimento islamista palestinese, figlio dei Fratelli Musulmani.

Nel febbraio del 2o1o, è uscita la versione inglese, pubblicata da PASSIA. HAMAS. From Resistance to Government?

Nel marzo del 2012, è uscita la versione americana, pubblicata dalla Seven Stories Press. Una versione aggiornata all’interno del testo, e con un intero capitolo in più.

E infine nel 2011 ho introdotto, curato e tradotto La Rivoluzione Egiziana di ‘Ala al Aswany, sempre per Feltrinelli.

Un commento su “Libri / Books

I commenti sono chiusi.